Foto per ecommerce: come dare una svolta al tuo e-commerce

Hai un e-commerce ma i guadagni tardano ad arrivare e non sei in grado di spiegarti perché accada questo? La realtà è che moltissimi imprenditori digitali si trovano in questa situazione. Per avere un e-commerce di successo bisogna badare ad una serie di aspetti che consentono di dare una vera e propria svolta al tuo business online. Le foto per e commerce sono uno degli aspetti da considerare che spesso e volentieri viene sottovalutato. 

Perchè una foto può influire molto sui risultati del tuo ecommerce?

Gli imprenditori digitali pensano frequentemente che sia sufficiente scattare una foto con il proprio smartphone e caricarla online per avere dei risultati ottimi. Nella maggior parte dei casi le foto scattate con il proprio smartphone hanno una qualità scadente e non attirano l’attenzione del cliente. 

Il detto dice “anche l’occhio vuole la sua parte“, mai come in questo caso questo detto rispecchia la realtà. Le foto per e commerce devono trasmettere emozioni, gli utenti che navigano online vogliono vivere delle esperienze piacevoli. Un’immagine piatta di un tuo prodotto, quale impressione darebbe sul tuo business? Quali emozioni potrebbe sprigionare nel tuo potenziale cliente?

Purtroppo molte foto per e commerce trasmettono semplicemente apatia, hanno un basso impatto e non riescono a catturare l’attenzione. Qual è quindi il senso di risparmiare qualche euro affidandosi a servizi di fotografia scadenti e ottenere di conseguenza delle performance di vendita molto inferiori a quanto si è prospettato? Molti imprenditori si comportano in questo modo acquistando scatti identici e impersonali. Credi che questi scatti possano far sognare il tuo potenziale cliente?

Ecco perché chi scatta foto per e commerce non solo dovrebbe possedere una strumentazione idonea ma dovrebbe anche focalizzarsi sui dettagli, ognuno di questi infatti può fare la differenza. 

Cosa dovrebbe fare un fotografo professionista per ecommerce?

Quando si pensa ad un fotografo per e-commerce si crede che il suo lavoro consista semplicemente nel prendere una macchinetta fotografica e scattare foto ai prodotti. Questo è molto riduttivo. Infatti un fotografo commerciale e pubblicitario fa anche molto altro. Vediamo come il suo lavoro si differenzia da quello di un principiante alle prime armi:

1. Studia tutto ciò che riguarda la tua azienda

I tuoi valori e i tuoi prodotti: in questo modo potrà scattare delle foto per e commerce in linea con quello che è l’obiettivo aziendale.

2. Analizzerà il tuo pubblico

Per comprendere al meglio quali sono i suoi bisogni e le sue esigenze.

3. Scatterà foto dedicate ai tuoi prodotti

Fino a quando non riuscirà ad ottenere l’effetto voluto. Non userà lo stesso schema luce  per 1000 prodotti ma ne studierà uno apposta per il tuo. 

4. Non delegherà la post-produzione a terzi

Ad altri fotografi che operano in altre parti del mondo offrendo servizi scadenti a prezzi bassi. Un professionista del settore sa quanto sia importante anche la fase dopo lo scatto.

5. Servizio personalizzato

Ti offrirà un servizio personalizzato in relazione alle tue esigenze.

6. Seo per le immagini

Baderà a tutti gli aspetti Seo delle tue foto per ecommerce in modo che possano aiutarti a posizionarti meglio su Google.

Se vuoi distinguerti dalla concorrenza le tue foto per e commerce devono essere perfette, devono sorprendere, creare emozioni uniche. Quando un cliente vede le tue foto devi vivere un’esperienza sensoriale, deve immaginare di possederlo e di toccarlo. Solo quando vivrà queste emozioni sarà propenso ad acquistare il tuo prodotto. 

Vuoi ricevere ulteriori informazioni in merito ad un servizio di questo tipo? Puoi contattarmi qui e farmi qualsiasi domanda. Sarò felice di risponderti e di chiarirti qualsiasi dubbio.

La Seo e le foto negli ecommerce

Cosa che in molti non sanno è che le foto devono essere indicizzate secondo i requisiti SEO. Quando le immagini e i contenuti testuali sono indicizzati secondo la SEO il tuo e-commerce è in grado di risaltare nei motori di ricerca rispetto agli altri competitors. Quando un tuo potenziale cliente cercherà una keyword attinente ai tuoi prodotti che vendi nei tuoi e-commerce avrà più possibilità di visionare il tuo sito piuttosto che quello di altri poiché esso emergerà e si ritroverà nelle prime posizioni del motore di ricerca. 

Per ogni immagine sarà necessario inserire l’alt tag, questo elemento HTML permette al motore di ricerca di individuare l’immagine e catalogarla. Questo è composto da 4 campi:

  • Titolo dell’immagine;
  • Descrizione della foto;
  • Breve didascalia;
  • Testo Alternativo

Di questo nella maggior parte dei casi se ne occupano i fotografi professionisti che quindi ti consentiranno di avere nel tuo e-commerce delle immagini ben indicizzate. Di questo però te ne parlerò nello specifico in un altro articolo dove ci concentreremo sulla SEO nelle foto e di quanto questa possa essere importante nel tuo business online. Come vedi, anche le foto che magari per te non erano così fondamentali possono fare la differenza e portarti dei risultati sorprendenti soprattutto in un’ottica di lungo periodo. 

Conclusioni

Se vuoi rivolgerti a qualcuno che riesca ad esaltare con le sue foto per e commerce ogni tuo prodotto e agisca proprio nel modo descritto in questo articolo, io sono la persona che fa al caso tuo. Mi occuperò personalmente di ogni aspetto e sarò felice di spiegarti il modo in cui lavoro. Se vuoi saperne di più puoi contattarmi qui, ti aspetto!

Ultimi Articoli