Rivolgersi ad Amazon per la vendita di prodotti è una scelta compiuta da molti.
La piattaforma, leader mondiale delle vendite online, permette, potenzialmente, di raggiungere chiunque nel mondo.
Inoltre, i servizi di supporto e logistica all’avanguardia rendono semplice e sicuro vendere online.
Sebbene le guide Amazon spieghino puntualmente il da farsi, non basta seguirle per avere la certezza di generare vendite.
Un aspetto determinante, che può portare al successo o all’insuccesso, è dato dalle foto prodotto.
Il potenziale acquirente, infatti, non potendo toccare con mano il prodotto, acquisterà solo se:
- il venditore è affidabile;
- la descrizione convincente;
ma soprattutto quando le foto prodotto inserite su Amazon lo convincono.
Amazon prevede di inserire più immagini per ogni prodotto.
L’immagine principale è obbligatoria. Precisamente è obbligatorio inserire un’immagine per ogni variante del prodotto (colore, misura..).
Opzionale, ma altamente consigliato è inserire fino ad otto immagini alternative che permettono di mostrare i prodotti da diverse angolature, inserire oggetti in scena e in definitiva migliorare le possibilità di vendita dell’articolo.
Foto prodotti: quali caratteristiche
Le immagini prodotto su Amazon influenzano in maniera determinante le decisioni d’acquisto. Avere foto di qualità è fondamentale.
È Amazon stessa a confermarlo: “è molto importante per te, come venditore online, mostrare i tuoi prodotti nel miglior modo possibile tramite immagini di alta qualità.”
- Immagini nitide che rappresentino il prodotto in maniera fedele;
- dettagli messi in risalto mediante la pubblicazione di più foto dello stesso prodotto;
- dimensioni reali così che il cliente possa rendersi da subito conto di cosa riceverà.
Amazon, come vedremo adotta delle regole valide per tutte le immagini principali e secondarie, e delle regole valide solo per le immagini principali.
1. Lo sfondo
Lo sfondo, delle immagini principali, dev’essere bianco puro così da valorizzare le caratteristiche.
Su tale aspetto, Amazon ammette eccezioni solo nel caso, il prodotto stesso sia bianco, allora è concesso modificare leggermente i toni dello sfondo.
È assolutamente vietato, inoltre, includere il logo Amazon o qualsiasi riferimento all’azienda.
Per quanto riguarda le immagini alternative, fermo restando l’impossibilità di apporre il logo Amazon, è possibile scegliere uno sfondo diverso dal bianco e inserire oggetti di scena.
2. Elementi di scena
Le foto prodotto sul tuo sito web o eCommerce, possono essere valorizzate mediante oggetti di scena così come su Amazon, l’importante è che gli oggetti non siano inseriti nell’immagine principale.
Pertanto, l’immagine principale deve mostrare esclusivamente la foto dell’articolo in vendita, ciò per non portare in confusione e interpretazioni errate. Non è possibile, inoltre mostrare prodotti da imballaggio: scatole o custodie, ammenoché non siano un elemento caratterizzante del prodotto in questione.
Mentre per quanto riguarda le altre immagini, è possibile realizzare e pubblicare foto con packaging o ambientate.
3. Foto prodotto
La foto del prodotto deve occupare almeno l’85% dell’intera immagine. La regola vale sia per le immagini principali che secondarie.
L’immagine principale non deve contenere più angolazioni dello stesso prodotto, mentre non vi sono limiti nelle immagini secondarie.
- La foto Amazon non deve essere superiore ai 10.000 pixel sul lato lungo.
- Il formato dell’immagine consigliato è JPEG, ma sono accettati anche PNG, TIFF o GIF.
- È bene utilizzare uno zoom ottimale, qualora sia di almeno 1.600 pixel sul lato più lungo, statistiche confermano, aiuta ad aumentare le vendite.
E non è tutto,
- le immagini principali del prodotto devono essere professionali e non contenere disegni, illustrazioni, bordi.
4. Attenzioni specifiche
Le foto prodotto su Amazon, oltre alle regole finora esposte, devono rispettarne di altre questa volta specifiche per la tipologia di prodotto:
- I capi d’abbigliamento, siano da donna, uomo o bambino, devono nell’immagine principale mostrare il prodotto indossato da un modello umano. Il modello non può essere immortalato seduto o sdraiato ma deve stare in piedi. Alternativamente si può utilizzare un manichino invisibile.
- Le foto di scarpe devono mostrare, nell’immagine principale, una singola scarpa. La scarpa deve essere rivolta verso sinistra ed avere un’angolazione di 45°.
- Le foto di gioielli devono mostrare solo ed esclusivamente l’accessorio, è vietato mostrare il modello umano, così come etichette, certificati, brochure.
Foto prodotti Amazon: conclusioni
In conclusione, le condizioni previste da Amazon riguardo l’inserimento delle foto sono stringenti ed è necessario studiarsi bene tutto ciò che è concesso a seconda della tipologia di prodotto da inserire.
Se le immagini principali seguono delle regole ben precise, vi è più discrezionalità sulle immagini secondarie che possono avere un ruolo determinante nelle decisioni d’acquisto dei consumatori.
Per maggiori informazioni e suggerimenti su come realizzare perfette foto prodotto e conformi alle regole per: capi d’abbigliamento, scarpe, prodotti per la bellezza, gioielli o orologi, sono a tua completa disposizione.