Fotografo ecommerce

In questa immagine realizzata per la cantina Marconi ho dato risalto all’etichetta sfumando le luci sulla bottiglia che se troppo intense posso distrarre chi osserva la foto
Fotografo ecommerce: perchè è importante
Delle foto per e-commerce fatte bene aiutano a vendere meglio i tuoi prodotti. Non c’è dubbio.
Perchè, grazie alle conoscenze che solo un fotografo eCommerce specializzato in foto di prodotti possiede, potrai mostarli al meglio e far si che il tuo potenziale cliente scelga la tua azienda anzichè i tuoi competitor.
Essere imprenditore di successo da sempre comporta essere al passo con i tempi, bisogna rinnovarsi per crescere. Oggi questo significa portare la propria azienda nel mondo attraverso il web, il proprio prodotto nella casa di tutti.
Il settore della vendita di prodotti su internet è in grande espansione, i dati ci dicono che negli ultimi 2 anni è cresciuto del 16% in Europa ed è destinato a crescere ancora.
E sul web le persone vanno sempre di corsa. Procedono per appigli visivi. Niente è meglio di un’ immagine di grande impatto per sedurli e mostrare loro che quello che vogliono è quello che vendi.
I clienti sanno bene cosa vogliono e cosa esattamente devono acquistare. In pochi secondi dovrai convincerli. Un’immagine è il primo passo verso l’acquisto.
Serve a catturare l’attenzione.
Se hai foto su sfondo bianco puro, pulito, con composizione ordinata che mostrano chiaramente ciò che vendi, il cliente sarà in grado di decidere subito e non si rivolgerà altrove.
E non potendo toccare con mano i tuoi prodotti, dovrai convincerlo con le immagini.
La post-produzione nelle foto di prodotti per ecommerce: quanto e perchè è così importante.
Tanto importante.
Perchè a differenza degli altri generi fotografici nella fotografia per ecommerce il soggetto è completamente a fuoco e quindi si vede ogni
piccola imperfezione.
Il più piccolo granello di polvere, un riflesso di luce o un’ ombra con un colore indesiderato: tutto.
Ogni piccolo particolare è visibile. Ogni micro-imperfezione.
Per questo curo personalmente ogni singola foto.
Ed è per questo che non faccio elaborare a terzi le mie foto.
So che il tempo è denaro e so che molti miei colleghi sono sbrigativi nel realizzare ed elaborare le foto per eCommerce.
Io preferisco dedicare tutto il tempo che ritengo necessario ad ogni singola foto perchè come fotografo voglio poter fare la differenza.
A differenza dei servizi online che fanno migliaia di foto ecommerce ogni giorno e dedicano ai vostri prodotti pochi minuti per me ogni fotografia è importante perchè il successo dei miei clienti è importante.
E sono perfettamente consapevole che la chiave di questo successo passa anche attraverso l’impegno che metto nel mio lavoro.


3 buoni motivi per dire no alla stock photography e assumere un fotografo ecommerce.
- A Google non piacciono le immagine ripetute. Cioè le immagini che possiamo ritrovare su più siti. E non c’è dubbio che le foto prese dai siti di stock photography le ritroveremo identiche in decine di siti che trattano lo stesso argomento. Quindi un’immagine stock viene penalizzata da Google rispetto a una foto creata apposta da te o per te da un fotografo eCommerce specializzato.
- Un’ immagine originale, unica, scattata apposta per te da un esperto ispira fiducia e ti da credibilità. I clienti che acquistano sul web sono diffidenti e se inserirai un’immagine stock sul tuo sito si chiederanno perchè non stai mostrando immagini reali dei tuoi prodotti e perderai la loro fiducia.
- Nel dizionario il contrario di ripetitività è unicità. Che è la caratteristica principale per costruire un brand e differenziarsi dalla concorrenza. E un sinonimo di unicità è straordinarietà. Quindi se non volete essere ordinari e se volete costruire un marchio che sia riconoscibile, usate foto uniche.
In questi tempi ci sono molti dispositivi come gli smartphone capaci di scattare ottime foto.
Però non è la fotocamera a creare una buona fotografia. Una buona foto è la combinazione di conoscenza approfondita sulle tecniche di illuminazione, composizione e post-produzione oltre che esperienza e creatività.
E solo un fotografo ecommerce ha le capacità per applicare tutte queste conoscenze e far apparire i tuoi prodotti nel migliore dei modi.
Quando hai un raffreddore vai dal medico generico ma quando hai un problema serio vai da uno specialista.
E la vendita dei tuoi prodotti è una questione seria.
Se usi immagini mal illuminate su sfondi disordinati o che distraggono ciò si rifletterà sulla tua attività.
Una buona foto riduce i reclami e i resi e un fotografo ecommerce sa come evitare questo perchè ha acquisito esperienza sul campo e attraverso i feedback dei clienti con i quali ha lavorato.
È difficile essere imprenditori in Italia oggi. Lo so bene. E ho grande stima per chi ha il coraggio di rischiare per amore del proprio lavoro e della propria indipendenza.
Di positivo c’è che oggi internet ci dà grandi opportunità per rinnovarci e crescere. Per ripartire di slancio. Grazie al web la nostra attività non deve per forza restare chiusa dentro le 4 mura del nostro negozio o del nostro ristorante.

Per la birra Ombra del birrificio Toccalmatto la scelta tra riflesso e ombra mi è sembrata scontata.
Ti piacciono le foto lifestyle?



