Hai mai acquistato un prodotto che in inserzione conteneva la dicitura “foto non disponibile”? Quanti prodotti hai acquistato nonostante una foto sfocata o di bassa qualità? Probabilmente nessuno.
Un eCommerce è oggi un sistema complesso. Il successo è determinato da una serie di fattori: l’autorità del brand, la velocità del sito web, la comunicazione, le foto, le descrizioni, il servizio clienti.
Curare ogni punto vuol dire aumentare le vendite.
È risaputo, anche ai meno esperti del settore, che la vendita online si concretizza quando un prodotto o un servizio riesce a creare fiducia nel consumatore.
Considerando che il potenziale acquirente non ha la possibilità di vedere e di toccare con mano il prodotto prima di acquistarlo, un ruolo determinante è dato dalla qualità delle foto.
Le immagini e le foto sono oggi per un eCommerce uno strumento di marketing. Hanno un ruolo informativo, estetico, artistico e aumentano i tassi di coinvolgimento.
Quanto più un’immagine è incisiva e di qualità, tanto più il consumatore è portato ad inserire il prodotto nel carrello.
La suddetta affermazione è dimostrata in numerosi studi, in particolare Hagtvedt e Patrick 2008 e Zhang et al. 20171 evidenziano che: immagini di alta qualità influenzano positivamente la valutazione dei prodotti e ciò si trasmette direttamente sul numero delle vendite.
In qualità di fotografo eCommerce negli anni ho affinato tecniche avanzate, pianificando foto ambientate e pensate per una clientela che necessita di immagini che sappiano trasmettere un valore artistico, ben diverse dalle classiche foto a sfondo bianco, le quali sono largamente diffuse sul web ma allo stesso modo poco efficaci.
Il mio servizio di foto eCommerce è studiato per valorizzare ogni singolo prodotto è curato in ogni dettaglio e diventa una parte integrante delle strategie di marketing che concorrono al successo dello store online.
Come aumentare le vendite dei prodotti nel tuo eCommerce
Fotografare i prodotti, come abbiamo visto, è fondamentale in un eCommerce. Servirsi di professionisti specializzati vuol dire investire nella propria attività, al contrario affidarsi al fai da te può causare un danno economico dal quale risulta difficile apporre rimedio.
Foto ed eCommerce, data la crescente necessità di disporre di uno spazio online, oggi rappresentano due aspetti strettamente collegati tra loro ma da soli non bastano.
In rete vi è un’alta competitività, gli store online sono in costante crescita e ognuno lavora per aumentare le vendite.
Quali altri aspetti dovresti considerare?
1. Il brand o il marchio
Il consumatore acquista in un eCommerce quando l’intero store genera un clima di fiducia nel brand. Motivo per il quale: la fotografia di qualità e artistica è sì importante ma da sola non può generare tutta la brand autority di cui si ha bisogno.
2. Velocità del sito web
Accanto al fotografo per eCommerce dovresti considerare il servizio di uno sviluppatore web. Oltre la metà dei visitatori abbandoneranno il sito web qualora le pagine non si dovessero caricare in soli tre secondi2.
3. Il social media manager
La comunicazione è altresì un aspetto importante. Puoi avere un sito web veloce, servirti di un fotografo eCommerce specializzato, ma se nessuno conosce il tuo portale, è impossibile realizzare delle vendite.
Il social manager si occupa di gestire le pagine social, le campagne pubblicitarie e di marketing ed è, in definitiva, un professionista necessario per aumentare le vendite.
4. Le descrizioni
Foto e testi insieme dovrebbero creare un’alchimia tale da spingere il consumatore a cliccare su “compra subito”. Pertanto, un bravo scrittore o copywriter in grado di generare emozioni e interesse verso un servizio o prodotto è un’altra figura alla quale rivolgersi.
5. Servizio clienti
E infine, è importante trovare continuamente nuovi clienti, ma è allo stesso modo importante non perdere quelli già acquisiti.
Un servizio clienti cordiale, disponibile e pronto a risolvere ogni problema del consumatore è un ulteriore attenzione assolutamente necessaria in un eCommerce.
In conclusione, il successo di un eCommerce è dato da numerose componenti.
Secondo la mia esperienza affidarsi a più professionisti specializzati permette di ottenere risultati oltre modo migliori rispetto ad affidare l’intera gestione ad una sola figura.
Se ti va, dai uno sguardo alle mie foto per eCommerce!