Per vendere online cosa serve?

“Ti basta un ottimo prodotto e le vendite arriveranno in automatico, ci sarà la fila di acquirenti nel tuo e-commerce che sarà disposta ad acquistarlo!” – scordati tutto questo. Se vuoi avere un e-commerce di successo non è sufficiente vendere degli ottimi prodotti ma dovresti badare a una serie di altri aspetti molto importanti. Senza conoscere le regole del web difficilmente riuscirai a emergere tra i migliaia e-commerce presenti online. Come emergere tra la concorrenza, come riuscire a fare la differenza? Dovresti sicuramente iniziare a pensare e quindi lavorare in modo completamente diverso rispetto agli altri.

Se ti sei chiesto quindi per vendere online cosa serve, la risposta è molto semplice: prendersi cura di ogni singolo dettaglio.

Perchè per vendere online hai bisogno di ottime foto di prodotto per ecommerce?

Acquisteresti mai un prodotto descritto in modo molto coinvolgente, dopo aver visto un’immagine di qualità scadente? La maggior parte delle persone risponderebbe di “no”. Al di là delle qualità intrinseche del prodotto se questo non verrà esaltato dalle foto non riuscirà mai a esprimere il suo pieno potenziale. I fotografi commerciali riescono ad esaltare con le loro foto i tuoi prodotti, sai qual è la conseguenza di tutto questo?

Persone interessate al tuo prodotto che vedranno una buona descrizione e una foto d’impatto saranno quasi spinte da una forza interiore nel procedere all’acquisto. Ecco perché se ti chiedi: “per vendere online cosa serve?” Le foto professionali sono uno dei fattori principali.

Quindi se scatto le foto prodotti con una buona fotocamera posso risolvere il problema?

Beh, se non sei un fotografo professionista difficilmente riuscirai a scattare delle foto che riescano davvero a catturare l’attenzione, potresti però iniziare a seguire questi consigli che ho raccolto per te. Se non hai la strumentazione idonea, la giusta esperienza, le tue foto potranno essere di buon livello ma non ti consentiranno di emergere. Un’immagine per risaltare deve possedere alcune caratteristiche:

  • Deve essere unica: non deve far parte di stock pre-esistenti;
  • Si deve poter ricordare facilmente;
  • Deve generare emozioni in chi la vede;
  • Deve consentire al potenziale cliente di immaginare il prodotto fra le sue mani: quando un cliente riesce ad immaginare un prodotto e a provare sensazioni positive sarà portato all’acquisto molto più facilmente.

E se ti chiedi se per vendere online serve ancora qualcos’altro, la risposta è sì. Avere delle fantastiche foto dei propri prodotti non è l’unica cosa che conta. Sarà necessario anche badare ad altri aspetti come ad esempio alla SEO nelle immagini. Un fotografo professionista sarà in grado di badare anche all’indicizzazione SEO delle tue immagini in modo tale che esse risaltino anche nel motore di ricerca nel momento in cui l’utente ricerca una determina keyword.

Cosa serve per vendere online nel 2021?

Per vendere online ovviamente dovrai considerare alcuni aspetti. Vediamoli insieme.

Domanda e offerta del mercato

Devi prima di tutto assicurarti che ci sia domanda da parte del mercato per il prodotto che offri. Questo significa che se nessuno richiede quel determinato prodotto difficilmente riuscirai a venderlo. Quindi devi vendere un prodotto ricercato dagli utenti online, studia quindi il mercato ed effettua un’analisi anche dei tuoi competitors.

Qualità del prodotto

Altro fattore molto importante risiede nella qualità del prodotto che tu vendi. Se il prodotto è di scarsa qualità non tarderanno ad arrivare delle critiche nei tuoi confronti. Inoltre dovresti considerare anche un altro aspetto: il prezzo. Il prezzo del prodotto deve essere competitivo o se maggiore di quello dei tuoi competitors deve essere giustificato in qualche modo. Se vuoi vendere un prodotto ad un prezzo elevato è importante che chi lo vede capisca che il suo valore è molto superiore a quello di qualsiasi altro. Se questo non fosse chiaro sarebbe davvero un problema per le tue vendite.

Attività di marketing

Infine devi essere in grado di effettuare delle ottime operazioni di marketing. Senza la necessaria sponsorizzazione e se non adotterai una strategia per portare del traffico in organico sul tuo e-commerce, non riuscirai ad ottenere dei risultati degni di nota. Quindi dovrai avviare delle Ads su:

  • Facebook;
  • Instagram;
  • Google;
  • Linkedin.

Oppure una strategia SEO per generare un maggior traffico che organicamente naviga sul tuo sito web. In quest’ultimo caso considera però che i risultati potrai vederli solo nel lungo periodo.

Solo se considererai ognuno di questi aspetti sarai in grado di far decollare il tuo business. Ovviamente non puoi far tutto da solo, rischieresti solo di sprecare in modo scorretto le tue energie e soprattutto di non riuscire ad ottenere i risultati desiderati, ecco perché dovresti circondarti da esperti in ogni settore.

Conclusioni

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sui miei servizi, non perdere altro tempo e contattami, puoi prenotare un’appuntamento gratuito via skype o google meet  in cui scopriremo se possiamo instaurare una collaborazione proficua per entrambi. 

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